Le fasi fondamentali degli Appalti Pubblici

Photo by Samuel-Elias on Unsplash
le fasi

Le fasi fondamentali degli Appalti Pubblici sono 4:

  1. programmazione
  2. progettazione
  3. affidamento
  4. esecuzione
Le 4 fasi fondamentali degli appalti pubblici

Per ogni singola procedura per l’affidamento di un appalto o di una concessione le stazioni appaltanti individuano, un responsabile unico del procedimento (RUP) per le fasi della programmazione, della progettazione, dell’affidamento, dell’esecuzione (art. 31 c. 1 D.Lgls. 50/2016).

Le fasi degli appalti Pubblici, nel Codice Contratti sono trattate nei seguenti articoli:

articoli e fasi degli appalti pubblici
articoli del codice contratti che trattano delle fasi degli appalti pubblici
grafico fasi - articoli
numero di articoli del codice contratti per ogni singola fase

1. PROGRAMMAZIONE

La programmazione degli appalti pubblici si trova negli artt. 21 e 22 del D.Lgsl.50/2016. Questa fase si concretizza nella adozione del programma degli acquisti di lavori, beni e servizi con gli aggiornamenti annuali le seguenti periodicità.

tipoperiodicitàimporti
Servizi/FornitureBiennalepari o superiore a 40.000 euro
LavoriTriennalepari o superiore a 100.000 euro

2. PROGETTAZIONE

La progettazione degli appalti pubblici si trova negli artt. 23-27 del D.Lgsl.50/2016 in cui sono definiti i livelli di progettazione che sono suddivisi per lavori, servizi e forniture. L’approvazione dei progetti è e finalizzata ad avviare la fase successiva dell’affidamento.

tiponumerolivelli
Servizi/Forniture 1progetto
Lavori 31. progetto di fattibilità tecnica ed economica
2. progetto definitivo
3. progetto esecutivo

3. AFFIDAMENTO

L’affidamento degli appalti pubblici si trova negli artt. 28-99 del D.Lgsl.50/2016. In questi articoli sono definite le modalità di affidamento degli appalti di lavori, servizi e forniture. Questa fase si conclude alla loro aggiudicazione ed è finalizzata ad avviare la fase successiva dell’esecuzione.

Le modalità di affidamento suddivise tra lavori, servizi, forniture sono state riportate in questa tabella.

tipoimportoaffidamento
lavori, servizi e fornitureinferiore a 40.000 eurodiretto
lavori pari o superiore a 40.000 euro e inferiore a 150.000 euro
affidamento diretto – 3 preventivi (preceduto da indagine di mercato)
servizi e forniturepari o superiore a 40.000 euro alle soglie di cui all’articolo 35 affidamento diretto – 5 operatori – indagini di mercato o elenchi di operatori economici
lavoripari o superiore a 150.000 euro e inferiore a 350.000 europrocedura negoziata – 10 operatori – indagini di mercato o elenchi di operatori economici
lavori pari o superiore a 350.000 euro e inferiore a 1.000.000 euro procedura negoziata – 15 operatori – indagini di mercato o elenchi di operatori economici
lavoripari o superiore a 1.000.000 di europrocedura aperta
servizi e forniture pari o superiore alle soglie di cui all’articolo 35 procedura aperta

4. ESECUZIONE

L’esecuzione degli appalti pubblici si trova negli artt. 100-113 bisl D.Lgsl.50/2016. In questi articoli sono definite le modalità di controllo degli appalti pubblici fino alla loro conclusione per garantire e pertanto siano eseguiti come previsto dal contratto.

Riflessione!

Il Codice Contratti si occupa in maniera preponderante della parte relativa all’affidamento e si occupa in minima parte della programmazione, progettazione ed esecuzione.

Centrando tutto intorno all’affidamento fa necessariamente ridurre l’attenzione sulle altre fasi. In questo modo gli operatori sono fortemente concentrati a non fare errori nella fase di affidamento e meno nelle altre fasi.

Ogni nuovo articolo viene postato su Facebook e Telegram