I soggetti negli Appalti Pubblici

RUP - Progettista - DL
soggetti della stazione appaltante

La stazioni appaltanti definiscono i soggetti che devono seguire gli appalti pubblici nelle fasi di progettazione e di esecuzione e questi si differenziano in base alla loro tipologia: Lavori, Servizi o Forniture.

Servizi e Forniture

L’esecuzione dei contratti aventi ad oggetto servizi e forniture, è diretta dal responsabile unico del procedimento, nella fase dell’esecuzione, si avvale del direttore dell’esecuzione del contratto e del verificatore della conformità.

I soggetti per i servizi e forniture
I soggetti per i servizi e forniture

Il RUP viene scelto con i requisti che abbiamo già visto nell’articolo precedente Chi può fare il RUP negli Appalti Pubblici? mentre per la progettazione e la direzione dell’esecuzione del contratto non sono definite dalla legga particolari professionalità, ma come nel caso.

Lavori

L’esecuzione dei contratti aventi ad oggetto lavori è diretta dal responsabile unico del procedimento, che in fase di progettazione deve individuare i progettisti, il coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e del verificatore del progetto, nella fase dell’esecuzione, si avvale del direttore dei lavori, del coordinatore in materia di salute e di sicurezza durante l’esecuzione, nonché del collaudatore ovvero della commissione di collaudo.

i soggetti nei lavori pubblici
i soggetti nei lavori pubblici

Il RUP viene scelto con i requisti che abbiamo già visto nell’articolo precedente Chi può fare il RUP negli Appalti Pubblici? mentre per gli alti incarichi di progettazione, verifica, sicurezza e la direzione dei lavori sono tecnici o appartenerti alla stazione appaltante oppure professionisti esterni..

Riferimenti

Nella pagina dedicata alla guida semplificata degli appalti pubblici trovi tutti gli argomenti in merito agli appalti.

Codice Contratti (D.Lsgsl. 50/2016)

Art. 31. (Ruolo e funzioni del responsabile del procedimento negli appalti e nelle concessioni)