La guida semplificata sugli appalti pubblici

Photo by why kei on Unsplash

La guida semplificata sugli appalti pubblici permette di orientarsi in modo rapido ed efficace nell’attuale complesso sistema legislativo. I repentini aggiornamenti degli ultimi anni stanno creando molte perplessità e incertezze nel mondo degli operatori del settore, e di conseguenza ho pensato di fare chiarezza scrivendo post semplici ed efficaci così da costruire, pezzo dopo pezzo, la guida.

La struttura

Per rendere immediatamente fruibile la guida sugli appalti pubblici ho pensato di scrivere articoli su singoli argomenti e focalizzare in essi gli aspetti più importanti. Il linguaggio utilizzato non è prettamente forense ma operativo di colui che quotidianamente affronta il proprio lavoro gestendo appalti pubblici come Responsabile Unico del Procedimento.

Gli articoli sono come le tessere di un puzzle che, uno dopo l’altro, permettono di comprendere il “cuore” del Codice Contratti e così afferrare rapidamente l’essenza delle disposizioni. Sono tante le parti da affrontare e la pubblicazione degli articoli si susseguirà con frequenze di pubblicazioni settimanali.

Sono pertanto presenti tanti articoli semplificati la cui lettura richiede solo pochi minuti. Spesso non abbiamo il tempo di approfondire nel dettaglio tutti gli argomenti e tante volte ci servono elementi essenziali e chiari. In questo modo, i post singoli per argomento aiutano a raggiungere immediatamente l’informazione desiderata.

centro
Photo by Marc A on Unsplash

4 fasi fondamentali

Tutti gli articoli della guida sono raggruppati per categorie in modo da permettere una ricerca mirata in base alla fase del procedimento per il quale si sta cercando una risposta.

La struttura del blog è articolata nelle 4 fasi fondamentali /categorie principali del Codice Contratti e che permettono di organizzare le fasi degli appalti pubblici.

FASI FONDAMENTALI CONTRATTI PUBBLICI

Le 4 categorie permettono di schematizzare gli argomenti trattati e di conseguenza affrontare, nel modo più rapido, la ricerca degli argomenti desiderati.

Ad esempio se mi trovo nella condizione di dover effettuare la programmazione degli acquisti o dei lavori posso selezionare nel menù a tendina la cove “programmazione” e di conseguenza troverò in essa tutti gli articoli che trattano di quell’argomento generale.

Alcuni argomenti sono trasversali a più categorie e quindi gli articoli saranno presenti in tutte le categorie pertinenti.

Nel dettaglio le categorie sono identificate come qui sotto riportato.

La programmazione comprende tutti i riferimenti alle attività preliminari obbligatorie delle amministrazioni aggiudicatrici per l’acquisto di beni e servizi e dei lavori pubblici.

La progettazione riguarda tutte le attività di redazione dei livelli di progettazione, la verifica, validazione e approvazione.

L”appalto è tutto l’insieme degli atti ed attività di scelta del contraente dalla pubblicazione del bando di gara alla stipula del contratto.

L”esecuzione è l’attività operativa svolta dal contraente in modo che concluda le attività previste nei tempi e secondo le modalità indicate nel contratto. Questa fase ha inizio con l’avvio del contratto e si conclude con il collaudo o verifica di conformità.

La guida semplificata sugli appalti pubblici è uno strumento in evoluzione e a disposizione di tutti coloro che vorranno utilizzarla.

Riepilogo

Lo scopo che la guida semplificata degli appalti pubblici si prefigge è quello di fornire uno strumento di sintesi al Responsabile Unico del Procedimento. All’interno si trovano elementi sintetici e chiari sulle attività da espletare.

Sarò lieto di ricevere commenti per i vari post pubblicati per interagire con tutti coloro che lo vorranno.

Il Codice Contratti è il D.Lgsl. 50/2016 e per i miei riferimenti utilizzerò quelli forniti dal sito “Bosetti & Gatti”.

220 articoli e 25 allegati

Numero di articoli pubblicati per categoria:

Social media

Ogni nuovo articolo viene postato su Facebook e Telegram

Una risposta a “La guida semplificata sugli appalti pubblici”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *