Le fasi fondamentali degli Appalti Pubblici

Photo by Samuel-Elias on Unsplash
le fasi

Le fasi fondamentali degli Appalti Pubblici sono 4:

  1. programmazione
  2. progettazione
  3. affidamento
  4. esecuzione
Le 4 fasi fondamentali degli appalti pubblici

Per ogni singola procedura per l’affidamento di un appalto o di una concessione le stazioni appaltanti individuano, un responsabile unico del procedimento (RUP) per le fasi della programmazione, della progettazione, dell’affidamento, dell’esecuzione (art. 31 c. 1 D.Lgls. 50/2016).

Le fasi degli appalti Pubblici, nel Codice Contratti sono trattate nei seguenti articoli:

articoli del codice contratti che trattano delle fasi degli appalti pubblici
numero di articoli del codice contratti per ogni singola fase

1. PROGRAMMAZIONE

La programmazione degli appalti pubblici si trova negli artt. 21 e 22 del D.Lgsl.50/2016. Questa fase si concretizza nella adozione del programma degli acquisti di lavori, beni e servizi con gli aggiornamenti annuali le seguenti periodicità.

tipoperiodicitàimporti
Servizi/FornitureBiennalepari o superiore a 40.000 euro
LavoriTriennalepari o superiore a 100.000 euro

2. PROGETTAZIONE

La progettazione degli appalti pubblici si trova negli artt. 23-27 del D.Lgsl.50/2016 in cui sono definiti i livelli di progettazione che sono suddivisi per lavori, servizi e forniture. L’approvazione dei progetti è e finalizzata ad avviare la fase successiva dell’affidamento.

tiponumerolivelli
Servizi/Forniture 1progetto
Lavori 31. progetto di fattibilità tecnica ed economica
2. progetto definitivo
3. progetto esecutivo

3. AFFIDAMENTO

L’affidamento degli appalti pubblici si trova negli artt. 28-99 del D.Lgsl.50/2016. In questi articoli sono definite le modalità di affidamento degli appalti di lavori, servizi e forniture. Questa fase si conclude alla loro aggiudicazione ed è finalizzata ad avviare la fase successiva dell’esecuzione.

Le modalità di affidamento suddivise tra lavori, servizi, forniture sono state riportate in questa tabella.

tipoimportoaffidamento
lavori, servizi e fornitureinferiore a 40.000 eurodiretto
lavori pari o superiore a 40.000 euro e inferiore a 150.000 euro
affidamento diretto – 3 preventivi (preceduto da indagine di mercato)
servizi e forniturepari o superiore a 40.000 euro alle soglie di cui all’articolo 35 affidamento diretto – 5 operatori – indagini di mercato o elenchi di operatori economici
lavoripari o superiore a 150.000 euro e inferiore a 350.000 europrocedura negoziata – 10 operatori – indagini di mercato o elenchi di operatori economici
lavori pari o superiore a 350.000 euro e inferiore a 1.000.000 euro procedura negoziata – 15 operatori – indagini di mercato o elenchi di operatori economici
lavoripari o superiore a 1.000.000 di europrocedura aperta
servizi e forniture pari o superiore alle soglie di cui all’articolo 35 procedura aperta

4. ESECUZIONE

L’esecuzione degli appalti pubblici si trova negli artt. 100-113 bisl D.Lgsl.50/2016. In questi articoli sono definite le modalità di controllo degli appalti pubblici fino alla loro conclusione per garantire e pertanto siano eseguiti come previsto dal contratto.

Riflessione!

Il Codice Contratti si occupa in maniera preponderante della parte relativa all’affidamento e si occupa in minima parte della programmazione, progettazione ed esecuzione.

Centrando tutto intorno all’affidamento fa necessariamente ridurre l’attenzione sulle altre fasi. In questo modo gli operatori sono fortemente concentrati a non fare errori nella fase di affidamento e meno nelle altre fasi.

Ogni nuovo articolo viene postato su Facebook e Telegram