La progettazione

progetti
Photo by Octavian Dan on Unsplash

La progettazione degli appalti pubblici è l’attività di definizione di tutte le caratteristiche che un determinato lavoro, servizio o fornitura devono possedere.

La progettazione ha l’obiettivo di trasformare l’esigenza definita dall’azione politica in risultato oggettivo e contiene tutte le valutazioni tecniche ed economiche nel rispetto della normativa vigente.

All’interno delle 4 fasi fondamentali degli appalti pubblici, la progettazione segue la programmazione e precede l’affidamento e l’esecuzione.

La progettazione è trattata negli articoli 23 e seguenti del Codice Contratti.

Quando ha inizio e quando termina la progettazione?

La progettazione ha inizio una volta che l’amministrazione aggiudicatrice ha concluso la fase di pianificazione ed ha approvato la programmazione dei lavori, servizi e forniture. L’approvazione della programmazione si determina con l’approvazione del bilancio di una amministrazione pubblica.

Il termine della progettazione si ha con la validazione del progetto mediante la quale si procede successivamente all’affidamento.

sequenza delle attività della fase di progettazione

Come si procede?

La progettazione degli appalti pubblici è fatta per livelli successivi che permettono un progressivo dettaglio di elementi che lo compongono. In generale tutte le acquisizioni che siano lavori, servizi e forniture richiedono una progettazione dettagliata prima che si proceda al loro affidamento.

Al fine di permette alla parte politica di valutare l’andamento delle proprie scelte in merito alla realizzazione di appalti pubblici la progettazione è fatte per livelli successivi di definizione.

I livelli di progettazione permettono di definire man mano che il progetto si evolve, gli elementi di dettaglio e permettono di valutare l’andamento del progetto affinché esso sia in linea con gli indirizzi politici.

In base alla complessità del progetto si stabiliscono i livelli da attuare in modo che per appalti semplici sia possibile accorpare più livelli in uno solo.

Il contenuto dei progetti di lavori è riportato nel precedente articolo riferito ai livelli di progettazione.

Il progetto di servizi e forniture e composto dagli elaborati riportati nell’art. 23 comma 15 del Codice Contratti.

Chi redige il progetto?

La progettazione degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture è svolta da persone competenti nelle materie specifiche.

I progetti di lavori sono redatti da tecnici come previsto dall’art. 24 del Codice Contratti.

I progetti di servizi e forniture sono redatti da soggetti senza particolari titoli.

La progettazione può essere svolta con il personale interno alla stazione appaltante oppure ricorrendo professionisti esterni.

La modalità di scelta dei professionisti esterni dipende dagli importi dell’appalto da realizzare. In particolare per i lavori sono affidati in base a quanto prevede l’art. 157 del Codice Contratti che riepiloga in modo chiaro le modalità da seguire.

Ogni nuovo articolo viene postato su Facebook e Telegram