Le penali negli appalti pubblici

Le penali negli appalti pubblici sono riferite al ritardo nell‘esecuzione delle prestazioni contrattuali da parte dell’appaltatore.

Rispetto le fasi fondamentali degli appalti le penali si predispongono nella progettazione e si applicano nell’esecuzione.

L’art. 113-bis comma 4 del Codice Contratti

I contratti di appalto prevedono penali per il ritardo nell’esecuzione delle prestazioni contrattuali da parte dell’appaltatore commisurate ai giorni di ritardo e proporzionali rispetto all’importo del contratto o alle prestazioni del contratto. Le penali dovute per il ritardato adempimento sono calcolate in misura giornaliera compresa tra lo 0,3 per mille e l’1 per mille dell’ammontare netto contrattuale, da determinare in relazione all’entità delle conseguenze legate al ritardo, e non possono comunque superare, complessivamente, il 10 per cento di detto ammontare netto contrattuale

Ammontare delle penali

La legge impone un tetto massimo alla singola penale e all’ammontare delle penali complessive.

L”ammontare delle penali in un contratto pubblico è riportato nella tabella sottostante.

ritardoimporto
giornalierotra 0,3 e 1 per mille fino ad un massimo del 10 per cento complessivo

Ad esempio, un contratto di 100.000 euro avrà le penali da 30 euro/giorno a 100 euro/giorno massime e quindi fino al raggiungimento di 10.000 euro complessivi.

L’importanza delle penali nei contratti è di fondamentale importanza in quanto la loro applicazione consente al RUP di incidere significativamente sulla inefficacia dell’appaltatore durante l’esecuzione del contratto.

Tipologie di ritardi nell’esecuzione

E’ necessario esplicitare correttamente in sede di progetto le tipologie di ritardi nell’esecuzione in modo da definire chiaramente quando applicare le penali e a quanto ammontano.

Le tipologie di ritardi possono essere diverse e di seguito si riepilogano le principaliPossono essere utilizzate penali di diversa tipologie di ritardi nell’esecuzione rispetto al cronoprogramma:

avvioritardato avvio del’ contratto o una sotto attività
parzialeritardo rispetto al raggiungimento di una determinata percentuale di stato di avanzamento
prestazionaleritardo rispetto al tempo di ultimazione di una prestazione all’interno del contratto
conclusioneritardo rispetto al tempo previsto di ultimazione di una determinata attività o di tutte le prestazioni
tipi di penali

Se il contratto prevede tempi parziali di completamento di parti funzionali o prestazionali possono essere inserite clausole penali specifiche.

Il ritardo di completamento di una parte del contratto può essere oggetto di applicazione delle penali.

Questo tipo di penali possono essere utili per i lavori, per i servizi e per le forniture.

I contratti che hanno:

  • durate molto lunghe (esempio cantieri di durata significativa, o accordi quadro)
  • attività che si eseguono per step funzionali (fruibili o fattibili indipendentemente dal completamento delle altre parti del contratto)
  • attività che si eseguono per step prestazionali (per tipologia di categorie in cui è articolato un contratto)

Penale di ritardo all’avvio

La penale di ritardo dell’avvio è efficace quando si vuole imporre una data definita per l’inizio dell’intera prestazione ed è altrettanto utile a vincolare la ditta aggiudicataria ad iniziare attività specifiche del contratto.

Pertanto il progetto può indicare il tempo entro il quale l’aggiudicatario deve avviare il contratto in modo che superato tale termine la stazione appaltante inizi ad applicare le penali giornaliere previste.

Altresì la penale può essere applicata qualora l’aggiudicatario non avvia una determinata attività all’interno del contratto.

Alcuni esempi

tipodescrizioneimporto
avvio del contrattol‘avvio della contratto con attività di operatori sul luogo in cui deve essere svolta la prestazione deve avvenire entro 20 giorni dalla stipula del contratto0,3 per mille di penale giornaliera
avvio della attività B) l’attività B) dovrà iniziare 5 giorni dopo che l’attività A)0,5 per mille di penale giornaliera
penali per ritardo all’avvio

Penale di ritardo parziale

La penale di ritardo parziale è utilizzabile laddove si desidera avere il controllo sull’avanzamento del cronoprogramma ed è necessario garantire il corretto andamento dell’esecuzione del contratto.

Gli stati di avanzamento del contratto definiscono i pagamenti in acconto del contratto. Al raggiungimento dello stato di avanzamento sarà corrisposto il pagamento di una somma pari alla percentuale raggiunta di conclusione del contratto.

Altro caso può essere riferito al tempo che deve intercorrere tra la conclusione di un’attività e l’avvio di un’altra

Alcuni esempi:

tipodescrizioneimporto
parzialeil 30 % dello stato di avanzamento del contratto deve essere raggiunto entro 50 giorni dall’avvio del contratto1 per mille di penale giornaliera
penale per ritardo parziale

Penale di ritardo prestazionale

La penale di ritardo prestazionale si utilizza quando si desidera stabilire il tempo entro il quale deve essere raggiunta una determinata prestazione e quando il raggiungimento della stessa risulta strategica per la stazione appaltante.

tipodescrizioneimporto
prestazionalel’attività X deve essere completamente operativa entro 90 giorni dall’avvio del contratto0,9 per mille di penale giornaliera
prestazionale la fase C deve essere funzionate entro 50 giorni dall’avvio del contratto0,6 per mille di penale giornaliera
penale per ritardo prestazionale

Penale per ritardo per la conclusione

In analogia alla penale per ritardo all’avvio, la penale per ritardo per la conclusione è utile per evitare ritardi nella conclusione finale del contratto e per la conclusione di sotto attività dello stesso.

tipodescrizioneimporto
ritardo ultimazione del contrattola conclusione del contratto dovrà avvenire entro 100 giorni consecutivi dal loro avvio1 per mille di penale giornaliera
ritardo ultimazione dell’attività B) l’attività B) dovrà concludersi iniziare 5 giorni dopo che l’attività A)0,5 per mille di penale giornaliera
penali per ritardo ultimazione

Riepilogo

Le penali negli appalti pubblici possono essere utilizzate in modo diffuso per gestire al meglio tutto il contratto e questo permette al Direttore dei lavori o al direttore dell’esecuzione del contratto di avere uno strumento idoneo a controllare le tempistiche contrattuali.

Le penali devono essere collegate e sincronizzato con il cronoprogramma per poter applicarle tempestivamente.

Eì necessario riepilogare tutte le penali attraverso una tabella unica per far sì che la committenza e la ditta esecutrice abbiano un chiaro riferimento per l’applicazione e l’importo delle penali.

Ogni nuovo articolo viene postato su Facebook e Telegram