Tempi di pagamento degli appalti pubblici

Photo by Markus Spiske on Unsplash

Durante l’esecuzione del contratto è necessario tenere a mente i tempi di pagamento che devono essere rispettati nell’effettuare i pagamenti in acconto e a saldo all’esecutore del contratto.

Rispetto alle fasi fondamentali degli appalti ci troviamo nella fase di esecuzione degli appalti pubblici.

L’attività di controllo tecnico, amministrativo e contabile che abbiamo riportato in un precedente articolo scandiva tutte le attività finalizzate al pagamento degli stati di acconto, e ora vediamo nel dettaglio i tempi.

I termini di pagamento sono riportati nell’art. 113-bis del Codice Contratti.

Maturazione del pagamento

La maturazione degli acconti (o degli stati di avanzamento) da parte dell’esecutore è scandita dal contratto, in particolare, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale riporta il modo in cui si individua il raggiungimento della rata di acconto della prestazione resa.

esempio di suddivisione delle rate di acconto / stati di avanzamento di un contratto
esempio di rate di acconto/ stati di avanzamento di un contratto

Facciamo un esempio pratico:

  • 100.000 euro importo contrattuale;
  • 25.000 euro stato di avanzamento/acconto

In totale sono previste 4 rate di acconto/stati di avanzamento di 25.000 euro ciascuno. In relazione a ciò, in questo caso, si rende necessario effettuare il pagamento della rata di acconto/stato di avanzamento nel momento in cui la prestazione resa dall’esecutore raggiunge la cifra di 25.000 euro.

La maturazione delle rate di acconto/ stati di avanzamenti è accertata dal Direttore dei Lavori (DL) se trattasi di lavori o dal Direttore dell’Esecuzione del Contratto (DEC) se in ambito di servizi o forniture. Tale attestazione avviene mediante la approvazione degli stati di avanzamento a seguito della verifica della contabilità effettuata in contraddittorio con l’esecutore.

Una volta adottato lo stato di avanzamento, il RUP emette contestualmente, al massimo entro 7 giorni, il Certificato di Pagamento.

Tempi di pagamento degli acconti e della rata di saldo

I tempi di pagamento relativi agli acconti e della rata di saldo del corrispettivo di appalto sono effettuati:

  • entro 30 giorni decorrenti dall’adozione di ogni stato di avanzamento;
  • un diverso termine se è stato espressamente concordato nel contratto;
  • non superiore a 60 giorni e purché ciò sia oggettivamente giustificato dalla natura particolare del contratto o da talune sue caratteristiche.

I certificati di pagamento relativi agli acconti del corrispettivo di appalto sono emessi contestualmente all’adozione di ogni stato di avanzamento dei lavori e comunque entro un termine non superiore a 7 giorni dall’adozione degli stessi.

Tempi di pagamento del saldo

All’esito positivo del collaudo o della verifica di conformità, e comunque entro un termine non superiore a 7 giorni dagli stessi, il responsabile unico del procedimento rilascia il certificato di pagamento ai fini dell’emissione della fattura da parte dell’appaltatore.

I tempi di pagamento del saldo sono gli stessi delle rate di acconto.

“Quando è prevista una procedura diretta ad accertare la conformità della merce o dei servizi al contratto essa non può avere una durata superiore a 30 giorni dalla data della consegna della merce o della prestazione del servizio, salvo che sia diversamente ed espressamente concordato dalle parti e previsto nella documentazione di gara e purché ciò non sia gravemente iniquo per il creditore ai sensi dell’articolo 7. L’accordo deve essere provato per iscritto.”

cit. articolo 4, comma 6, del decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231.
tempi di pagamento degli acconti e del saldo
tempi di pagamento degli acconti e del saldo

Come fare

Le attività ed i tempi di pagamento degli appalti pubblici seguono questo iter:

  1. Adozione dello Stato di Avanzamento / Acconto

    L’adozione è dello Stato di Avanzamento / Acconto è svolta dal Direttore dei Lavori per i lavori e dal Direttore dell’Esecuzione del Contratto per servizi e forniture ed è contestuale alla sua maturazione.

  2. Emissione del Certificato di Pagamento

    E’ svolta dal Responsabile Unico del Procedimento ed è contestuale o al massimo entro 7 giorni dall’adozione dello Stato di Avanzamento / Acconto.

  3. Emissione della fattura

    L’esecutore emette la fattura di pari importo del certificato di pagamento.

  4. Pagamento del corrispettivo

    Il committente effettua il pagamento entro 30 giorni e al massimo entro 60 giorni se diversamente concordato nel contratto dall’adozione dello Stato di Avanzamento / Acconto